L’ATS è tra i partner del nuovo progetto “Cambio Campo”, azioni di contrasto alla povertà educativa, rivolte a minori dai 0 ai 6 anni e promosso da “Fattoria Pugliese Diffusa APS”.
CAMBIO CAMPO – ATTIVITA’ DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA RIVOLTE A MINORI DAI 0 AI 6 ANNI
FINALITÀ: L’iniziativa, della durata di 24 mesi, nasce con l’intento di sperimentare nuovi percorsi socio-educativi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno.“Cambio Campo” è promosso da “Fattoria Pugliese Diffusa APS” in partenariato con l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, OdV Kairòs, Officine Cittadine APS, Associazione Nuvole, Officina degli Artisti, ed è finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Unione Europea-Next Generation EU – annualità 2023.
DESTINATARI: “Cambio Campo” si rivolge a n.150 minori (tra i 0 e i 7 anni non compiuti al momento della candidatura) residenti nei Comuni di Casarano, Taurisano, Ruffano, Matino, Parabita, Collepasso, Supersano.
ATTIVITÀ: Si prevedono le seguenti attività gratuite (il cronoprogramma dei vari laboratori è in via di definizione e i minori selezionati verranno indirizzati verso determinate attività in relazione al Comune di residenza e all’età):
Laboratorio trasversale di “Orientamento e Visual Training”: saranno coinvolti tutti i 150 partecipanti a “Cambio Campo” (bambini e genitori), al fine di maturare consapevolezza nella scelta dei laboratori e di sviluppare capacità cognitive ed attentive.
ARTI
1) Teatro: “cambio scena”.
2) Musica: “canto per” (introduzione a vari strumenti musicali e canto).
3) “Gioco al riciclo”: laboratorio sulla costruzione di giocattoli tramite scarti.
4) “Verde Natale”: laboratorio ludico-ricreativo sul Natale.
NATURA
1) Food: “al cuore del cibo”. Educazione alla sana alimentazione.
2) Interventi assistiti con gli animali: “amici per la zampa!”.
3) “Musica & natura” (scrittura creativa di testi e “ascolto della musica delle piante”).
4) “Orto raccolto giardino colto” (introduzione all’agricoltura/orticoltura).
SPORT
1) Propedeutica all’atletica: educazione allo sport (n.2 edizioni di 50h l’una).
2) Calcio
3) Tennis
4) Piscina
5) Equitazione/Ippoterapia
Scadenza candidature: 10/10/2024. Occorre compilare il modulo di candidatura, corredato di carta d’identità del firmatario. Consegna moduli presso gli Uffici di Servizi Sociali del proprio Comune.
Per informazioni scrivere a progetti@fattoriapugliesediffusa.it oppure rivolgersi al seguente numero telefonico: 0833219146.
Si allega: Avviso Pubblico, Brochure Attività e Modulo di Iscrizione