Lo scorso 2 ottobre c.a., presso la Sala Centro Congressi della Fiera del Levante, si è svolto l’evento “Accanto a famiglie e minori – Sguardi Integrati per Cogliere il Disagio e Ripartire dalla Prevenzione”, promosso dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia.
L’evento, di grande rilevanza sociale e territoriale, ha riscontrato l’ampia partecipazione di Sindaci, Presidenti di ATS, Dirigenti, Assessori alle Politiche Sociali, Assistenti Sociali, educatori, psicologi, Servizi Sociali, Servizi per l’infanzia, i minori e le famiglie, Organi Giudiziari, Dirigenti e operatori della scuola Stakeholder
Il focus del convegno è stato incentrato sul benessere di bambini e adolescenti. Fondamentale la necessità da parte degli operatori che affiancano i minori e gli adolescenti in condizioni di vulnerabilità, di acquisire competenze affinchè l’approccio con il minore sia di grande sensibilità emotiva.
Al convegno sono intervenuti l’assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Debora Ciliento, la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano, il garante regionale per i diritti dei minori Ludovico Abbaticchio, il garante regionale per i diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro, il dirigente tecnico coordinatore USR Puglia Francesco Forliano, la presidente del Consiglio dell’Ordine regionale degli assistenti sociali Milena Matera.
L’ATS di Putignano, rappresentato dalla Coord. Ufficio di Piano Dr.ssa Anita Giotta e le Ass. Sociali Antonella Laquintana, Roberta Mottola, Antonella Panucci , ha partecipato al Convegno ‘ _ . , presso la Fiera del Levante (Bari).