Ripartire, valorizzare, includere. L’Ambito territoriale sociale di Putignano fa sue le parole d’ordine del V piano regionale delle Politiche sociali 2022-2024, approvato dalla giunta Emiliano nelle scorse ore, ed è già al lavoro per la redazione del nuovo piano di zona.
Il piano regionale individua sette aree strategiche, strutturate in 34 obiettivi che si attueranno in altrettanti interventi per obiettivo. Gli assi sono: sistema del welfare d’accesso; politiche familiari e tutela dei minori; invecchiamento attivo; politiche per l’integrazione delle persone con disabilità e la presa della non autosufficienza; promozione dell’inclusione sociale ed il contrasto alle povertà; prevenzione e contrasto di tutte le forme di maltrattamento e violenza su donne e minori e le pari opportunità e la conciliazione vita-lavoro.
Concertazione, integrazione, partenariato e condivisione delle responsabilità rappresentano le fondamenta su cui si poggia il nuovo Piano, con cui la Regione Puglia intende promuovere un Welfare delle Responsabilità costruito sul concetto della “responsabilità condivisa”, in base al quale tutti i livelli di governo, nell’ambito delle rispettive competenze, concorrono a formulare, realizzare, gestire e valutare le politiche sociali.
Sulla base del piano regionale, l’Ambito di Putignano, come tutti gli altri Ambiti della Regione procederà al nuovo piano di zona.