In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la commissione Pari Opportunità di Putignano ha organizzato in collaborazione con Ambito e Centro antiviolenza Andromeda lo spettacolo teatrale «Farfalle», diretto da Ilaria Cangialosi.
L’appuntamento è per giovedì 25 novembre, alle 21, all’auditorium «Stefano Da Putignano» (via Giambattista Carafa Balì). Ingresso libero con prenotazione su Eventribe a partire da domani, 20 novembre.
Lo spettacolo narra la storia delle sorelle Mirabal che, sotto il severo regime trujillista, lottarono per la libertà di ogni individuo e per l’emancipazione femminile, fondarono e divennero l’anima del movimento 14 giugno, movimento nato per combattere il regime, la loro parola d’ordine era Mariposas: «Farfalle». ll 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò, in loro memoria, il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Prima dello spettacolo interverranno: Luciana Laera, sindaco di Putignano; Mariana Buttiglione, dirigente scolastico istituto comprensivo «De Gasperi-Stefano Da Putignano»; Angela Lacitignola, responsabile centro antiviolenza Andromeda, Giovanni Pricci, presidente commissione Pari Opportunità del Comune di Putignano.