La Porta Unica di Accesso è attivata dall’Ambito in accordo con la ASL. Il servizio è organizzato con una sede in ciascuna Circoscrizione presente nel Comune Ambito.
Il servizio consiste in un sistema unico d’accoglienza della domanda per la valutazione del bisogno sociosanitario e l’individuazione dell’intervento da attivare, mediante la realizzazione delle seguenti attività:
informazione, orientamento della domanda e programmazione dell’offerta;
raccolta dei dati e della documentazione necessaria all’istruttoria della domanda di accesso alla rete dei servizi socio – sanitari;
accoglimento, all’interno dell’ambito distrettuale, di tutte le richieste di assistenza domiciliare, semiresidenziale e residenziale nelle strutture socio-sanitarie, a gestione integrata e compartecipata;
organizza il lavoro per l’Unità di Valutazione Multidimensionale, ossia l’equipe deputata a valutare il progetto di cura e a stilare il piano assistenziale individuale.
A CHI SI RIVOLGE
Destinatari del servizio sono le cittadine e i cittadini dell’Ambito e, in modo particolare, i soggetti più fragili e a rischio di esclusione sociale.