Dalle ore 12.00 del 24 settembre 2018 è possibile inviare le Manifestazioni di interesse per le Azioni A) e B) del Piano Operativo regionale sul Dopo di noi, destinate alla realizzazione di progetti individualizzati per la permanenza a domicilio ovvero per la vita indipendente di persone adulte con disabilità e senza il necessario supporto familiare.
FINALITA’ DEI PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE DOPO DI NOI (AD n. 476/2018)
Con il presente Avviso si intende selezionare proposte di intervento individuale, a diretto beneficio delle persone con disabilità, previa costruzione di progetto individualizzato orientato verso l’autonomia e la sperimentazione dell’uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare. I disabili gravi senza supporto familiare sono destinatari delle risorse e attori protagonisti dei progetti individuali di vita indipendente da realizzare. Ove richiesto, al fine dell’orientamento e della costruzione del progetto individuale, il cittadino e il suo nucleo familiare potranno avvalersi delle rispettive associazioni di promozione e rappresentanza, nonché dei centri di connettività sociale già attivi e dei Centri di Domotica sociale riconosciuti dalla Regione Puglia.
BENEFICIARI
Possono presentare istanza tutte le persone residenti in Puglia tra 18 e 64 anni con certificazione di handicap o di invalidità rilasciata da una Commissione Pubblica ai sensi dell’art. 3 comma 3 della l. n. 104/92, con nuclei familiari “fragili” in quanto mancanti di entrambi i genitori o parenti prossimi (fratelli e sorelle) o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale e familiare. I potenziali beneficiari, a prescindere dal livello di autosufficienza, devono presentare accertate potenzialità di autonomia e capacità di autodeterminazione, per l’avvio di un percorso di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile.
PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le modalità di presentazione delle istanze da parte dei destinatari potenziali, le procedure di istruttoria e validazione dei PRO.V.I. Dopo di Noi, le modalità di monitoraggio e valutazione dei PRO.V.I. e della intera sperimentazione, nonché le modalità per l’erogazione delle risorse e la rendicontazione delle spese sono specificate nell’Avviso approvato con AD 476/2018 e nell’atto di indirizzo AD 586/2018.
Trattandosi di procedura sportello sarà possibile inviare le istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L’istanza deve essere presentata esclusivamente on-line cliccando qui.
Scarica AD approvazione avviso pubblico/button]
Scarica AD atto di indirizzo pubblico/button]
Scarica AD impegno di spesa/button]
Scarica DEL. G.R. 1584-2017 Piano regionale Dopo di Noi integrato (1)/button]