Danzare contro la violenza maschile su donne e bambine: per il secondo anno consecutivo la città di Castellana Grotte accoglierà il flash mob che coinvolge un miliardo di persone di tutto il mondo. Appuntamento a venerdì 14 febbraio, alle ore 17.00, in Piazza Garibaldi.
La campagna One Billion Rising invita a levarsi e ad insorgere contro la violenza sulle donne, attraverso l’atto liberatorio della danza. La parola d’ordine di quest’anno è: rivoluzione! Perché solo una rivoluzione politica e culturale può minare alla base i presupposti ideologici che legittimano la violenza e la discriminazioni di genere.
Il Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano, in collaborazione con il Comune di Castellana Grotte e alcune realtà del territorio, quali Gym Rebels, Insieme in movimento, Passione Danza, Passito Bailante, Resi Dance, Star Dance organizza per il secondo anno consecutivo, il ONE BILLION RISING, previsto per venerdì 14 febbraio, h. 17.00, in Piazza Garibaldi di Castellana Grotte (in caso di pioggia l’evento verrà spostato presso la Palestra della Scuola Media Statale S. Viterbo).
Centro dell’azione come sempre sarà la danza collettiva e potente di Break the Chain, la danza flash mob che ormai rappresenta nel mondo un messaggio universale contro la violenza maschile sulle donne. Inoltre, seguendo il modello del teatro di strada e dell’azione civile, attiviste e attivisti, attrici e attori metteranno in scena brevi letture estemporanee nelle vie, nelle piazze, nei luoghi di passaggio e di incontro di tutte le città, puntando l’attenzione sulla necessità che le donne vengano credute quando trovano il coraggio di denunciare e sulla funzione vitale che i Centri Antiviolenza svolgono nonostante i fondi economici stanziati non siano garantiti né sufficienti. Leggendo ad alta voce parole che declinano le molte forme della violenza in atto sulle donne, con un linguaggio semplice ma potente, vogliamo aprire un nuovo e più ampio dibattito sui diritti, le disuguaglianze economiche, lo sfruttamento e la discriminazione delle donne in tutto il mondo.
Nel giorno di San Valentino, la Città delle Grotte ci invita a danzare insieme per mostrare la forza collettiva delle donne quando decidono di insorgere per sensibilizzare l’opinione pubblica con l’auspicio di mettere fine alla violenza di genere. Attraverso il ballo si darà vita ad una protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono.
L’appuntamento di venerdì 14 è aperto a chiunque voglia prendere parte a questo movimento internazionale la cui forza sta nella consapevolezza e nella voglia di ribellarsi alla violenza di genere. Perché scegliere di non rimanere indifferenti è il primo passo verso quella rivoluzione culturale che da troppo tempo auspichiamo, PER TUTTE LE DONNE DEL MONDO.