Flavia Piccinni presenta “BELLISSIME. Baby miss, giovani modelli e aspiranti lolite”. L’evento, promosso dal centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito di Putignano, si terrà mercoledì 31 gennaio, alle ore 19.00, a Villa Mitolo, a Locorotondo. L’evento rientra nel calendario di eventi #nonsolo25novembre, ideato dal centro antiviolenza nei cinque comuni dell’Ambito (Putignano, Alberobello, Castellana, Locorotondo e Noci) e che ha assunto la forma di una staffetta rossa contro la violenza di genere.
La serata prevede i saluti istituzionali del sindaco di Locorotondo, Tommaso Scatigna, dell’assessore ai Servizi Sociali, Rossella Pulli e della Consigliera alle Pari Opportunità Mariangela Convertini.
Dialogano con l’autrice Flavia Piccini, Rosy Paparella e Edoardo Altomare del gruppo “Uomini in gioco” Bari.
Ingresso libero.
Dietro i glitter e i sorrisi delle baby miss, delle giovani modelle e delle aspiranti lolite, “poteva esserci dell’altro”: è da questa riflessione che nasce il libro “Bellissime” di Flavia Piccinni, già vincitrice del Premio Campiello Giovani e coordinatrice editoriale per la casa editrice Atlantide.
Dopo aver percorso in lungo e in largo l’Italia nei vari centri commerciali come nelle periferie più estreme tra selezioni, sfilate e concorsi di bellezza, nasce un’analisi dettagliata quanto sconvolgente di quel mondo in cui il consentito va oltre ogni limite, dimenticando spesso che quegli esserini in costume da bagno o in abito elegante, spesso truccate in maniera spaventosa ed eccessiva per la loro età, sono delle bambine che – quasi sempre – hanno perso la percezione di una realtà che a malapena hanno conosciuto e il tutto per colpa degli adulti. Sono loro, infatti, uomini e donne, papà e mamme disposte ad ogni cosa pur di vedere il proprio figlio o la propria figlia sfilare a Firenze, a Pitti Bimbo, “la meta finale, il posto dove vanno tutti e dove tutti sognano di essere protagonisti”.
Come è possibile non innervosirsi e rattristarsi quando si ascolta la risposta di una di loro che con voce sicura afferma: “Sono felice, perché ho vinto. I concorsi sono belli. C’è la gente che ti guarda, ci sono i fotografi, ti metti dei bei vestiti. E poi papà è contento?”. O ad un’altra che le spiega che tra i suoi amici non ci sono bambini brutti, “perché i bambini brutti sono tristi?”. Dove sono i genitori quando succede tutto questo?
Leggendo le pagine di questo libro necessario, vi accorgerete – purtroppo – che sono spesso lì accanto a loro, con “sorrisi congelati” e con gli sguardi “fissi come di un trionfo”, il primo di un’intera vita.
“Bellissime” – presentazione del libro di Flavia Piccinni
Mercoledì 31 gennaio 2018 – ore 19.00
c/0 Villa Mitolo, Locorotondo