Cav Andromeda, due appuntamenti a Locorotondo e il giardino delle donne fiorisce
Il giardino delle donne prende vita a Locorotondo.
Dopo il corso di autodifesa per donne Wen-do (già sold out) altri due eventi: L’ora Blu | Pratiche filosofiche | Il giardino delle donne con Graziella Lupo Pendinelli. Appuntamento giovedì 22 e 29 luglio (alle 19.30) al Cav Andromeda del centro risorse per la Famiglia di Locorotondo.
L’ora blu è un momento che precede il sorgere del sole e segue il suo tramonto. È un momento eccezionale per le sfumature di colore che esibisce allo sguardo e per ciò prediletto nella fotografia. Ma la fotografia, ben oltre il tempo breve dell’ora blu, è pratica diffusa e sembra addomesticare il tempo in ritagli disordinati e frettolosi facilmente prodotti con gli smartphone, oramai strumenti fotografici sofisticati. Nei ritagli si ferma il tempo, si immortala un luogo, si ritrae un volto e nella molteplicità delle situazioni e dei soggetti fotografati sfugge lo sguardo. Nella bulimica produzione fotografica si esprime un analfabetismo dello sguardo che non solo trascura le note tecniche, ma smarrisce la potenza della fotografia nel veloce gesto di un like.
Nell’ora blu, attorno ad una fotografia di una fotografa illustre, Lisetta Carmi, proponiamo un tempo di sguardi, di movimento, di parole condivise a partire dalle note sulla fotografia scritte da un’altra donna intellettuale straordinaria, Susan Sontag.
Così da accorgerci, forse, che ogni fotografia oltre ad essere tecnicamente riproducibile all’infinito, è anche – e primariamente – un istante esistenziale irripetibile.
Posti limitati accesso su prenotazione tramite messaggio whatsapp: 329/6658408