Il centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito di Putignano presente oggi alla presentazione del fumetto “Fai rumore” del Collettivo Moleste all’interno del primo festival del fumetto Criòus in corso di svolgimento nella capitale dei trulli e promosso dai Presidi del libro del paese patrimonio Unesco.
La presentazione si svolgerà oggi, venerdì 17 marzo, alle h. 17.30, a Casa delle Arti di Alberobello, alla presenza delle autrici Carmen Guasco e Alessia De Sio.
“Fai rumore” è un fumetto che raccoglie 9 storie, 9 storie di abusi, violenze e discriminazioni: Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla. Siamo noi, sono tutte le donne che abbiamo incontrato nei nostri percorsi. Le loro storie toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. Il fumetto è stato ideato in collaborazione con il Collettivo Moleste. Moleste è un collettivo femminista e uno spazio di mutuo ascolto, nato dalla necessità di un gruppo di autrici di condividere i propri vissuti di abuso o di discriminazione sessista nel mondo del fumetto, con l’obiettivo di combattere i comportamenti abusanti e nocivi nel mondo del Fumetto, che mortificano chi li subisce e avvelenano l’ambiente per tutti. Il collettivo non è solo un gruppo di denuncia, ma un luogo di riflessione, un laboratorio in cui iniziare a immaginare un ambiente più paritario e più inclusivo, in cui la professionalità sia realmente riconosciuta a tutti i livelli.