Oggi, martedì 2 aprile 2024, si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo che vuole porre all’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone con lo spettro autistico.
Sin dalla sua costituzione nel 2007 ad opera dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU), l’auspicio dell’evento (WAAD: World Autism Awareness Day) è quello di aumentare la consapevolezza sull’autismo, attraverso una sensibilizzazione dell’opinione pubblica per promuovere l’inclusione e la comprensione, affinché venga garantita una vita piena e soddisfacente alle persone che affrontano una simile difficoltà.
A questo proposito l’Ambito Territoriale Sociale di Putignano ha intercettato i finanziamenti ministeriali del Fondo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità con disturbi dello spettro autistico, per realizzare delle progettualità finalizzate a garantire ai bambini del territorio dell’Ambito interventi e attività specifiche, adeguate ai singoli bisogni.
Sono due le linee di intervento dedicate:
- LINEA DI INTERVENTO N. 1 – Percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori – Interventi di assistenza e socializzazione di carattere eterogeneo, da adattare alle specifiche esigenze del piano terapeutico dell’utente affetto da disturbo dello spettro autistico, da realizzarsi in continuità con il percorso educativo scolastico, per favorire la partecipazione dell’utente ad attività extracurriculari, ovvero promuovendo la realizzazione di laboratori ludici, sportivi, culturali nel contesto scolastico o extrascolastico.
- LINEA DI INTERVENTO N. 2 – Progetti volti a prestare assistenza agli enti locali, anche associati tra loro, per sostenere l’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del PEI (lettera c – DPCM 29 luglio 2022) – Interventi di integrazione scolastica da realizzare in contesto scolastico e curriculare, finalizzati a migliorare e potenziare, a livello qualitativo e quantitativo, il monte ore PEI garantito ai minori in carico al Servizio e affetti da disturbi dello spettro autistico.
Il comune capofila di Putignano, in collaborazione con tutti gli altri comuni dell’Ambito Territoriale (Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Noci), resta in prima linea per contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui risultano ancora vittime le persone autistiche ed il loro entourage familiare, adoperandosi per promuovere azioni concrete di inclusione e di sostegno alle famiglie.