La staffetta rossa è già partita, ma non si fermerà fino a maggio prossimo perché la violenza sulle donne si combatte ogni giorno. Il calendario di eventi #nonsolo25novembre è stato ideato dal centro antiviolenza Andromeda dell’Ambito di Putignano e toccherà tutti i cinque Comuni dell’Ambito. Da Noci, dove il 6 dicembre si è parlato di linguaggio della violenza e violenza nel linguaggio, si passerà a Locorotondo il 31 gennaio con “Gli adolescenti, la crescita, l’identità”, presentazione del libro “Bellissime” di Flavia Piccinni, con la presenza di Rosy Paparella e Orazio Leggiero.
Gli altri appuntamenti previsti sono a marzo ad Alberobello (“Riflessioni sul linguaggio dell’amore e della violenza”, presentazione del libro “L’amaro sapore dei fichi secchi” di Annamaria Zito), ad aprile a Castellana Grotte (“Da uomo a uomo diciamo basta”, percorsi e riflessioni di uomini sulla violenza contro le donne, in collaborazione con Associazione Mascchile Plurale ed Hermes Academy) a maggio a Putignano (“Lo sport contro la violenza – insieme per vincere”, in collaborazione con tutte le associazioni sportive per un lungo pomeriggio di sport contro la violenza).
Da gennaio a maggio inoltre sempre a Putignano si terranno tre incontri del tavolo interistituzionale contro la violenza di genere e un flash mob. Inoltre tra gli eventi è previsto anche un corso di wendo, tecniche di autodifesa fisico e psicologico per sole donne. La staffetta si chiuderà a Putignano a maggio con lo spettacolo teatrale di Daniela Baldassarra. Date e orari degli eventi da marzo a maggio sono in fase di definizione.