Più di 30 risorse, 32 per la precisione, per cinque progetti attivi al Comune di Putignano. Scade il 10 febbraio, alle ore 14.00, il termine per partecipare alla selezione degli operatori da impiegare nei prossimi progetti di Servizio Civile Universale. Un’occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, un’opportunità per approcciarsi al mondo del lavoro e conoscere il funzionamento della macchina amministrativa.
Anche quest’anno il Comune di Putignano selezionerà risorse (di cui 9 a bassa scolarità), da impiegare in progetti attivati nei seguenti settori di intervento: assistenza, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico e artistico, educazione e promozione culturale.
Il bando è rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che potranno scegliere tra i 5 progetti attivati al Comune di Putignano e dedicare un anno della propria vita allo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese. La durata del servizio è di 12 mesi, a fronte di un contributo mensile di € 444,30. La domanda di partecipazione va inviata entro le ore 12:00 del 10 febbraio 2023, con SPID, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Maggiori informazioni sul sito web del Comune di Putignano.
I PROGETTI ATTIVI
In Reading 2022
Obiettivi: potenziare i servizi e le attività culturali, contribuendo alla conoscenza, tutela e fruizione del patrimonio librario, all’educazione e al rafforzamento dell’identità storica e culturale, allo sviluppo del territorio e all’inclusione sociale e culturale dei cittadini.
Sede di svolgimento: Biblioteca Comunale di Putignano
Monitor 2022
Obiettivi: sostenere gli interventi di tutela, valorizzazione e promozione delle attività e dei beni ambientali che contribuiscono a costruire una città inclusiva, sicura, duratura e sostenibile.
Sede di svolgimento: Comando di Polizia Municipale di Putignano
MusaP 2022
Obiettivi: contribuire alla tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici e culturali presenti nel Museo. Le attività previste delineeranno la “road map” per un’offerta culturale improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione inclusiva di tutte le fasce di età.
Sede di svolgimento: Museo Civico “Guglielmo Romanazzi Carducci Principe di Santo Mauro” di Putignano
Pianeta Giovani 2022
Obiettivi: concorrere alla costruzione di una società capace di dare ai giovani gli strumenti necessari per un migliore esercizio dei diritti di cittadinanza e un facile accesso alle risorse economiche e ai servizi base, per un accompagnamento verso l’autonomia e per una maggiore partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità, fornendo al contempo quel bagaglio di competenze e abilità che sono indispensabili per affrontare con sicurezza i continui processi di trasformazione del vivere quotidiano.
Sede di svolgimento: Ufficio relazioni con il Pubblico, Comune di Putignano
Up 2022
Obiettivi: rafforzare il ruolo dei servizi sociali come strumento di resilienza, mirando alla definizione di modelli personalizzati di intervento per migliorare il sistema di protezione sociale e le azioni di inclusione dedicate alle fasce di popolazione che vivono in condizioni di disagio, al fine di facilitare l’accesso ai servizi di base, misure di sostegno al reddito e partecipazione alla vita sociale della comunità.
Sede di svolgimento: Ufficio Servizi Sociali di Putignano