Promuovere la creatività e la fantasia attraverso Facebook per coinvolgere grandi e piccoli. E’ questo l’obiettivo delle Olimpiadi della Creatività, iniziativa nata dal team del progetto dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano, SPRAR La Nuova Dimora. Un programma di gare lanciato sulla pagina Facebook dello Sprar a cui tutti possono partecipare. Ogni domenica viene lanciata una sfida e il sabato successivo viene proclamato un vincitore che si aggiudicherà uno dei premi in palio e offerti dalle aziende che hanno aderito all’iniziativa. Il cartellone di attività creative è ampio: contest di fotografia e scrittura, gare di cucina e riciclo, condivisione di selfie e video originali. Vince chi si aggiudica più «mi piace»
La prima gara «I sette colori del cielo di casa» è stata vinta da A Modo Loro, cooperativa sociale che gestisce a Putignano socio-educativo diurno per minori che ha battuto tutti conquistando 247 mi piace grazie alla creazione «L’arcobaleno del cuore» fatta dalla piccola Emma, di anni 10: un arcobaleno fatto da gomitoli di diversi colori che reggono e sorreggono il cuore. L’arcobaleno è simbolo della luce che tornerà a splendere dopo la tempesta che stiamo vivendo. L’arcobaleno è legato al cuore di tutti noi, come un filo indissolubile, segno che non bisogna mai perdere la speranza, nella consapevolezza che andrà tutto bene.
«In questa fase di profonda crisi e destabilizzazione dovuta agli effetti del Covid-19, abbiamo dovuto cambiare drasticamente il nostro modo di lavorare e di stare insieme – dice Livia Cantore, coordinatrice del progetto SPRAR La Nuova Dimora – fermo restando il nostro desiderio di fare integrazione e inclusione sociale e di creare occasioni e momenti di socialità in rete tra le persone e le culture. Stiamo rivedendo completamente la nostra metodologia per incentivare l’integrazione dei beneficiari e la sensibilizzazione della comunità accogliente».