“Rifugiati: per saperne di più, per fare di più”. E’ questo il titolo del convegno organizzato dallo Sprar La nuova dimora dell’Ambito di Putignano all’interno del progetto ponte “Contaminazioni“. L’appuntamento è per sabato 14 aprile alle ore 19.00 nella sala Convegni della Chiesa di San Domenico a Putignano.
L’incontro nasce in collaborazione con la Fondazione Migrantes rappresentata da don Gianni De Robertis e si propone di sviscerare le diverse sfaccetature del fenomeno migratorio in Italia, dal 2015 ad oggi, cercando di comprendere le cause ma anche le conseguenze e i possibili scenari, soprattutto facendo la conoscenza dei protagonisti, ovvero di coloro che, da differenti punti di vista, hanno vissuto in prima persona gli eventi e la difficoltà di questo doloroso e duro percorso verso la naturale evoluzione della nostra società. Comprendere meglio un fenomeno che è diventato parte della vita di tutti i giorni, conoscerne i protagonisti potrà aiutare a vedere il tutto da un’altra prospettiva con l’augurio che possa contribuire alla scoperta di una strada verso l’integrazione.
Il convegno è in collaborazione con il Comune di Putignano, Putignano Sociale, LunAzioni, Fondazione Migrantes, assessorato ai Servizi sociali del Comune di Putignano, parrocchia di San Domenico, Fondazione Migrantes. Introduce e modera Livia Cantore, coordinatrice progetto Sprar La nuova dimora di Putignano-Noci. Interverranno: Giulia Lacitignola, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Putignano; Gianluca Miano, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Putignano; don Gianni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes; Hashim Frough, rifugiato afghano accolto all’interno del progetto Le Querce di Mamre.
A seguire una breve lezione di Yoga della Risata tenuta da Hashim e buffet multietnico a cura di S.ol.co. Onlus e degli assistiti dello Sprar La nuova dimora.
SABATO 14 APRILE 2018
c/o Sala Convegni, Chiesa di San Domenico – PUTIGNANO
ore 19.00
“Rifugiati: per saperne di più, per fare di più”