Resettamiweb – Ambito Putignano
  • facebook
  • instagram
  • mail
  • Home
  • Ambito Territoriale Sociale
    • Coordinamento Istituzionale
    • Ufficio di Piano
    • Piano di Zona
    • Servizi Sociali e Segretariato
    • PUA
    • Atti e Documenti
    • Amministrazione Trasparente
  • News ed Eventi
  • Bandi
  • Terzo Settore
    • Strutture
    • RUNTS
  • Servizi al Cittadino
  • Contatti

«Un giorno solo non basta», stamattina primo appuntamento all’IISS «A. Agherbino» di Putignano

«Un giorno solo non basta», stamattina primo appuntamento all’IISS «A. Agherbino» di Putignano

Sono sei gli appuntamenti previsti a Putignano dal programma «Un giorno solo non basta» proposto dal progetto SPRAR «La Nuova Dimora», promosso dall’Ambito territoriale di Putignano, per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati.

Si è partiti stamattina, mercoledì 31 maggio all’IISS «A. Agherbino» (sede di Putignano) per «Lo Sprar incontra gli studenti»: rifugiati, operatori del progetto e le classi seconde e terze dell’istituto putignanese attorno allo stesso tavolo per parlare di accoglienza e diritto d’asilo.

Il secondo appuntamento è previsto sabato 10 giugno, alle ore 11.oo, in piazza XX settembre con la partecipazione alla «Cerimonia di consegna automezzo», progetto mobilità garantita del Comune di Putignano. Nella stessa mattinata, alle ore 12.00, nella sala consiliare del Comune di Putignano ci sarà «I saporti tra culture e generazioni», aperitivo con piatti etnici e specialità realizzate dalle nonne del Centro polivalente per anziani.

Terzo e quarto appuntamento saranno lunedì 12 e mercoledì 14 giugno, alle ore 9.30, al centro socio educativo «A modo loro» con «Raccontami una storia», laboratori interculturali rivolti ai bambini sul tema dell’accoglienza dei rifugiati.

Sabato 17 giugno, alle ore 18.00, ci sarà la «stRana Marathon» nel quartiere di San Pietro Piturno con laboratori intercultuali sempre sul tema dell’accoglienza.

Penultimo appuntamento mercoledì 20 giugno, alle ore 17.00, negli appartamenti del progetto Sprar con «Open house day: casa dolce casa». I volontari incontrano i beneficiari nelle strutture di accoglienza del progetto, un gesto concreto di solidarietà verso i rifugiati.

Si chiude giovedì 22 giugno, alle ore 19.30, nel chiostro del Comune di Putignano con «Gara di cucina interculturale», show cooking e degustazione di piatti locali ed etnici che vedrà ai fornelli anche amministratori e dirigenti del Comune di Putignano.

L’ente attuatore del progetto Sprar è l’ATS (associazione temporanea di scopo) composto dall’associazione «Nero e non solo!» (capogruppo) con le associazioni «Micaela» e «Quasar» con il Consorzio Mestieri Puglia società cooperativa sociale.

Il progetto SPRAR «La Nuova Dimora» è rivolto all’accoglienza di 40 persone tra famiglie, uomini singoli e donne singole. I beneficiari sono accolti in appartamenti situati nei centri cittadini di Putignano e Noci, complessivamente ci sono 7 appartamenti di cui 4 a Putignano e 3 a Noci.  A ciascun beneficiario è garantito il vitto, un contributo economico per le piccole spese personali e tutti i generi di prima necessità. L’accoglienza nel progetto SPRAR ha una durata di sei mesi, periodo prorogabile in casi particolari e a seguito di autorizzazione dal ministero dell’Interno.

Tutti i beneficiari accolti nel progetto sono supportati dagli operatori nella conoscenza del territorio e di tutti i servizi offerti (scuole, uffici pubblici, ospedale, ASL, consultorio etc.). Al fine di potersi integrare nel territorio i beneficiari partecipano ai corsi di apprendimento della lingua italiana, ai corsi di formazione professionale, sono supportati dagli operatori nella ricerca del lavoro e della casa, partecipano ad attività che hanno l’obiettivo di favorire l’integrazione nel tessuto sociale.

L’équipe impegnata nel progetto garantisce informazioni e orientamento sulla normativa italiana ed europea in materia di richiesta d’asilo e supporta i beneficiari nelle procedure burocratiche relative all’ottenimento del permesso di soggiorno. Il beneficiario è accompagnato in uno screening medico iniziale e, se necessario, in percorsi per accertamenti sanitari attraverso il contatto con le strutture sanitarie specifiche, si provvede inoltre all’iscrizione al Servizio sanitario nazionale.

 

Scarica il Programma

Mercoledì 31 maggio

ore 10.30

c/o Istituto «A. Agherbino»

«Lo Sprar incontra gli studenti»

 

Sabato 10 giugno

ore 11.oo

c/o piazzaXX Settembre

«Cerimonia di consegna automezzo»

ore 12.00

c/0 Sala consiliare Comune di Putignano

«I saporti tra culture e generazioni»

 

Lunedì 12 e mercoledì 14 giugno

ore 9.30

c/o Centro socio-educativo «A modo loro»

«Raccontami una storia»

 

Sabato 17 giugno

ore 18.00

c/o Quartiere san Pietro Piturno

«stRana Marathon»

 

Martedì 20 giugno

ore 17.00

c/o gli appartamenti del progetto Sprar

«Open house day: casa dolce casa»

 

Giovedì 22 giugno

ore 19.30

c/o Chiostro del Comune di Putignano

«Gara di cucina interculturale»

 

 

 

 

Tags

ambitoimmigratirifugiatisprar

Contatti

Ambito Sociale Territoriale di Putignano
Ufficio di Piano
Via Conversano n. 3/F - Putignano (BA)
tel. 080.4056314
fax 080.9902047
mail ufficiodipiano@comune.putignano.ba.it
pec ufficiodipiano@cert.comune.putignano.ba.it
Coordinatore: Dott.ssa ANITA GIOTTA

Link Istituzionali

UE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali REGIONE PUGLIA
citta metropolitana ASL BARI

 

PUGLIA SOCIALE SISTEMA PUGLIA
back up
logo resettami ® Copyright: CLE Srl

HTML Valido! Icona del Livello Doppia-A di conformità alle linee guida 1.0 del 

          W3C-WAI riguardanti l'accessibilità dei contenuti del Web CSS Valido!