Arriva per la prima volta nella Capitale dei Trulli, il corso di autodifesa per donne “Wen-do”, promosso dal Centro Antiviolenza Andromeda, all’interno delle attività di sensibilizzazione previste dalla Convenzione con l’Ambito Territoriale di Putignano per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.
Il corso, realizzato in collaborazione con il Comune di Alberobello, è completamente gratuito e avrà luogo nella palestra del plesso M. La Sorte dell’I.C. “Morleo-Tinelli”, sabato 22 ottobre dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 23 ottobre dalle ore 09.00 alle 13.00. La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata inviando un messaggio whatsapp al 329/6658408.
Il Wen-do è un insieme di tecniche di autodifesa che ha l’obiettivo di offrire alle donne strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza, e rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza.
Le partecipanti ai corsi di Wen–do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza. Le donne imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Aspetto questo, che le rende più sicure nel quotidiano.
Ugualmente, le donne che partecipano ai corsi di Wen-do, hanno la possibilità di esercitarsi in tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparano a prendere spazio e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto. Durante i corsi vengono simulate situazioni in cui mettere in atto le possibili reazioni, attraverso scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche.
Un’occasione imperdibile per vivere un momento di riflessione condivisa – tra donne – sul tema della violenza maschile e della paura e per rafforzare il proprio senso di sicurezza, prendendo consapevolezza delle abilità e della capacità in possesso.