Avviso Pubblico n. 1/2022. “Manifestazione di interesse per la formazione di un Catalogo di Ambito da cui attingere per la realizzazione di Servizi di sostegno educativo scolastico ed extrascolastico”.
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO DI PIANO in esecuzione della determinazione n. 22/R.G./2022 (4/R.S./2022)
rende noto che è indetto Avviso Pubblico n. 01/2022 per la formazione di un Catalogo di Ambito da cui attingere per la
realizzazione dei “Servizi di sostegno educativo scolastico ed extrascolastico” previsti dai progetti, di cui
all’Avviso 3/2016-PON Inclusione” e dall’Avviso 1/2019-PAIS.
Con il presente Avviso, l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano intende formare un Catalogo di Ambito per la realizzazione di interventi di sostegno scolastico ed extrascolastico in favore di minori appartenenti ai nuclei beneficiari delle misure di Contrasto alla Povertà.
L’iniziativa di che trattasi è finalizzata a:
✓ Supporto in attività didattiche e aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici;
✓ Intrattenimento in attività extrascolastiche ludico-educative volte allo sviluppo e alla maturazione
delle capacità e dell’autonomia dei minori (attività motorie e/o psicomotorie, attività di laboratorio,
attività manuali, espressive).
L’obiettivo di tale intervento consiste nell’implementare i servizi socio-educativi, potenziando sull’intero Ambito territoriale i servizi di sostegno scolastico ed extrascolastico al fine di sostenere le responsabilità familiari e ridurre la dispersione scolastica.
Possono presentare domanda di manifestazione di interesse gli Enti del Terzo Settore quali: le Società Cooperative Sociali, le organizzazioni di volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, le Fondazioni iscritte negli appositi registri e con sede operativa nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Casarano, come definiti dall’art. 4 del CTS, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (anche solo “RUNTS”), istituito dal medesimo Codice e fermo restando il regime transitorio di cui all’art. 101 del CTS.
Tutti i Soggetti che presentano domanda devono, inoltre:
– essere in regola relativamente alla posizione assicurativa dei volontari ed alla posizione contributiva
ed assistenziale dei dipendenti e collaboratori;
– avere natura giuridica e scopo sociale compatibili con le attività da realizzare;
– aver svolto attività sul territorio nei servizi socio-educativi;
– avere sede operativa nell’Ambito Territoriale di Casarano.
I soggetti interessati potranno aderire al presente Avviso per Manifestazione di interesse, compilando lamodulistica dedicata (Allegato A, Allegato B) allegata al presente avviso,e reperibile anche sull’Albo Pretorio dell’Ente all’indirizzo: www.comune.casarano.le.it e nei siti istituzionali dei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale.
I soggetti interessati possono inoltrare la propria manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del giorno 28/02/2022 con le modalità di seguito indicate, pena l’irricevibilità della manifestazione di interesse e comunque la non ammissione alla procedura.
La domanda dovrà pervenire all’Ufficio di Piano a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.ambitodicasarano.it , allegando la documentazione richiesta e indicando nell’oggetto la dicitura: “Manifestazione di interesse per la formazione di un Catalogo di Ambito da cui attingere per la realizzazione di Servizi di sostegno educativo scolastico ed extrascolastico in favore dei minori appartenenti a nuclei familiari beneficiari delle misure di contrasto alla povertà”.
Casarano, 01/02/2022
documento – avviso sostegno scolastico-signed allegato – allegato a manifestazione interesse allegato – allegato b formulario di candidatura
allegato – allegato a manifestazione interesse
allegato – allegato b formulario di candidatura